< HOME < CURIOSITÀ

Santa Maria Maddalena

Il 22 di Luglio l’Arcipelago di La Maddalena si prepara per la festività legata alla sua Santa Patrona Maria Maddalena, la più nota, importante e sentita dell’anno. Fin dai primi giorni di Gennaio un comitato, formato da numerosi membri e da un presidente eletto, assume il compito di organizzare la celebrazione religiosa prevedendo anche numerosi eventi culturali, sportivi e musicali a farne da cornice durante l’intera settimana.

Il giorno della Santa la sua statua viene accompagnata, a piedi, dalla chiesa principale del paese fino al Porto di Cala Gavetta. Da qui, un corteo di barche la trasporta sul mare fino a Piazza Comando, dove viene gettata in acqua una grossa corona di fiori. Ad attenderla un corteo di fedeli che, in processione, le fa fare ritorno davanti alla chiesa di Santa Maria Maddalena per la benedizione.

Come ogni anno la festa patronale vede la sua conclusione di notte, con magnifici fuochi d’artificio che possono essere ammirati da tutta la costa sud dell’isola, da Punta Tegge a Località Moneta.