La Spiaggia Rosa di Budelli, un vero spettacolo della natura, è divenuta simbolo dell’intero Parco dell’Arcipelago di La Maddalena. Esaltata da Michelangelo Antonioni nel film “Deserto Rosso” del 1964, prima pellicola a colori del regista, è certamente una delle spiagge più belle al mondo. Un’autentica oasi naturalistica dove trovare pace e natura selvaggia. La sua meravigliosa colorazione rosata è dovuta ai frammenti di conchiglia di un microrganismo unicellulare, la Miniacina miniacea, che vive tra le Posidonie oceaniche dell’isola.
Un tempo i suoi colori erano molto più accesi di quanto lo siano oggi, per questa ragione dal 1994 è fatto divieto di transito, ancoraggio e sosta a qualsiasi imbarcazione. Non sono consentite la balneazione, le immersioni e l’accesso a piedi alla spiaggia, accendere fuochi, raccogliere o asportare flora e fauna (terrestre e marina), sabbia, rocce e conchiglie. E’ quindi permesso esclusivamente il transito oltre il limite dell’Area di Totale Interdizione, a velocità non superiore a 3 nodi.
Per una vacanza serena e consapevole si invita a consultare la mappa di zonizzazione del Parco Nazionale sul sito web ufficiale Lamaddalenapark.it.
Utilizziamo cookies, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Continuando acconsenti al loro utilizzo come indicato nella Privacy Policy.ok