Skip to content Skip to footer

Vespe e Api

La puntura di vespa o ape è un evento accidentale che bisogna prendere in considerazione se si ama esplorare la natura incontaminata alla ricerca delle sue meraviglie più nascoste. È importante ricordare che in questi luoghi noi siamo dei semplici ospiti, spesso neppure molto rispettosi, e che questi episodi poco piacevoli avvengono anche a causa di comportamenti “poco lungimiranti”, nostri o di chi ci ha preceduto.

Solitamente la puntura induce una tumefazione infiammatoria dolorosa dovuta alle sostanze velenose inoculate dall’insetto ma in alcuni casi possono verificarsi reazioni allergiche locali (eritema o edema esteso con dolore intenso), sistemiche (orticaria, vertigini e difficoltà respiratorie) ma anche i temuti shock anafilattici. Per questa ragione sarebbe buona norma dotarsi sempre di un preparato monouso auto-iniettabile a base di adrenalina. Alla luce di queste considerazioni, come comportarsi in caso di puntura?

Cosa fare?

Vespe e Api Se visibile, rimuovere immediatamente il pungiglione (entro 20 secondi) per evitare il rilascio di una quanità maggiore di veleno;

Vespe e Api Lavare delicatamente l’area interessata con abbondante acqua;

Vespe e Api Applicare ghiaccio o impacchi freddi;

Vespe e Api Applicare, solo su consiglio del medico, una crema antistaminica o cortisonica;

Vespe e Api In caso di reazione più severa e generalizzata recarsi al Pronto Soccorso o contattare il 118 in tempi brevi.


Cosa non fare?

Vespe e Api Non grattare la zona interessata dalla puntura, questo potrebbe aumentare gonfiore, prurito e rischio di infezione;

Vespe e Api Non rompere le eventuali vesciche che potrebbero formarsi;

Vespe e Api Evitare di rimanere soli per garantire un migliore controllo del quadro clinico generale.



Montebello21 ✓ Alert Le informazioni riportate hanno esclusivamente scopo informativo e in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda quindi di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o degli specialisti più idonei.

La Maddalena
Archipelago

DOWNLOAD OUR OFFICIAL APP!

Vespe e Api