Skip to content Skip to footer

Stelle Marine

La stella marina fa parte della classe di invertebrati Asteroidea ed è uno degli animali più celebri e iconici del regno animale. In genere il suo corpo è suddiviso in cinque parti (ma può arrivare fino a 50 come nel caso della stella antartica Labidiaster annulatus) molto simili tra loro e disposte in maniera concentrica intorno all’asse centrale. Dietro al suo simpatico ed innocuo aspetto si cela uno dei predatori più voraci del mare, ghiotto di bivalvi, gasteropodi, cirripedi e diversi altri invertebrati, oltre che cozze e molluschi.

Una delle caratteristiche più sorprendenti di questo invertebrato è la sua capacità di rigenerarsi: questo vale sia per un singolo arto, che viene fatto ricrescere, sia per l’intero corpo, il quale in alcuni casi può essere “ricreato” anche a partire da una sola estremità rimasta attiva. Osservandole con più attenzione è possibile inoltre notare centinaia di piccole estensioni munite di ventose che, grazie al sistema idraulico tipico degli echinodermi, permettono alla creatura di muoversi lungo i fondali, di percepire luce e oscurità oltre a permettere l’individuazione di potenziali vittime o predatori.

Le stelle marine, come anche molti altri organismi spesso poco presi in considerazione, aiutano a mantenere l’ecosistema in perfetto equilibrio. La loro sopravvivenza infatti è fondamentale per l’esistenza delle altre specie e senza di esse l’ecosistema sarebbe completamente differente o, in alcuni casi, cesserebbe del tutto di esistere.

Montebello21 ✓ Alert È importante ricordare che secondo l’Articolo 544 ter del Codice Penale “Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale sottoponendolo a sevizie, comportamenti, fatiche o lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche verrà punito con la reclusione da tre a diciotto mesi o con una multa dai 5.000 ai 30.000 euro”.


Cosa fare?

Stelle Marine Non toccarle o prenderle in mano: le stelle marine hanno una sostanza sul corpo che permette loro di respirare e che potrebbe essere irrimediabilmente alterata dal contatto con le nostre mani, provocandone surriscaldamento e disidratazione;

Stelle Marine Non tirarle fuori dall’acqua: i canali che attraversano il loro corpo possono essere ostruiti da bolle d’aria che ne potrebbero provocare la morte per embolia, anche a distanza di molti giorni;

Stelle Marine Mettile in sicurezza: se dovesse capitare di trovarle in prossimità della riva o in una zona molto frequentata da bagnanti, spostale in una zona più tranquilla utilizzando un retino, avendo cura di tenerle sempre dentro l’acqua;

Stelle Marine Racconta la loro storia: spiega agli adulti e ai bambini incuriositi quanto sia fragile questo organismo e quanto abbia bisogno della nostra attenzione e del nostro rispetto.

La Maddalena
Archipelago

DOWNLOAD OUR OFFICIAL APP!

Stelle Marine